Territorio
ADV
Argojazz
Info
Marina di Pisticci
Dal 25/07/2008 al 31/08/2008 - Orari:
22:00 -
Marina di Pisticci (MT)
Argojazz
Con un programma notevole e dedicato sempre alla voce come musa ispiratrice ARGOJAZZ giunge alla sua quinta edizione ,incentrato in gran parte all'universo femminile che gravita intorno alla musica jazz. Il festival conferma la rodata formula che abbina ottima musica d'autore alla fotografia,pittura,poesia,danza, alle eccellenze culinarie e vinicole. Una rassegna che ha contribuito pur agendo da lontano a conquistare in questi anni alla trasformazione del jazz contemporaneo. ARGOJAZZ ha avuto il merito di collocarsi, in una manipolazione di suoni e voci, in una zona esplorativa con percorsi originali dai concerti sulla sabbia , sino ai percorsi nascosti nel bosco di Macchia, sino alla danza in forma jazzistica . ARGOJAZZ è uno dei luoghi che PISTICCI vuole coltivare per la crescita di questo splendido jazz. Sotto la direzione artistica di FELICE CASUCCI la rassegna ospiterà alcuni dei nomi noti del panorama musicale italiano e internazionale: il giorno 26 LUGLIO sabato ore 21,00 inaugurazione del festival con danza in jazz.
Programma
GIORNO 27 LUGLIO ORE 21,00
Incontro con EVA CANTARELLI VINCITRICE DEL PREMIO LETTERARIO ARGONAUTI 2008 CON IL LIBRO:" L'AMORE E' UN DIO " EVA CANTARELLA insegna diritto greco all'università degli studi di Milano , tra le sue opere di rilevo "la bisessualità nel mondo antico, "itaca" pubblicate da feltrinelli vincitrice con i premi Bagutta, e fort village.La Cantarelli ci parlerà dell'antefatto di Giasone e gli Argonauti e il vello d'oro, a seguire concerto jazz della famosa SERENA AUTIERI ALLE ORE 22,30, non solo artista di teatro,televisione, ma anche interprete di una delle più belle voci del jazz italiano.
GIORNO 1 AGOSTO ORE 22,30
PATTI WICKS TRIO (VINCITRICE 2008 DEL BEST JAZZ ALBUM AWARDS) Patti Wicks: piano e voce - Giovanni Sanguineti: contrabbasso - Giovanni Gullino: batteria
GIORNO 3 AGOSTO ORE 22,00
DADO MORONI AND FRIENDSDado Moroni, nato a Genova è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una importante tournèe in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano. Collabora quindi con Clark Terry e George Robert alla tournèe mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecententenario della Confederazione Elvetica. Nel periodo luglio-novembre 1991 il gruppo si esibisce in diversi paesi del mondo riscotendo grande successo ed il consenso della critica internazionale. A tutt’oggi ha inciso oltre 50 cd per le importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons,TCB Record, Enja
GIOVEDI 7 AGOSTO 2008
SARA 6 QUINTET FUNKY-LATIN-JAZZ ORE 22,00 Si esibirà Sara 6, una tra le giovani cantanti più interessanti della scena musicale nazionale, due volte al Festival di Sanremo e prossimamente tra i protagonisti del Concerto tributo a Domenico Modugno in onda a settembre su Rai 1. Una serata di grande musica, quindi, giovedi 7 agosto (ore 21.30), con la particolare voce di Sara, che per l’occasione sarà accompagnata dalla chitarra di Piero Ameli, affermato regista e autore di noti programmi televisivi oltre che valente musicista, e dal flautista e percussionista amalfitano Marco Canè.
GIORNO 10 AGOSTO 2008 ORE 22,30
THE BLUE DOLLS IN CONCERTO (vincitrici del best jazz singer award 2008) Il Blue Dolls Trio nasce a Torino nel 2005. Il Trio è composto da Erika Celesti, soprano, Federica Pallante, soprano, e Viviana Dragani, contralto. Le Blue Dolls sono accompagnate da una sezione ritmica formata da Paolo Volante (piano), Marco Parodi (chitarra), Riccardo Vigorè (contrabbasso) e Luca Rigazio (batteria). Il repertorio delle Blue Dolls varia dagli arrangiamenti vocali anni '40 stile Andrews Sisters a quelli italiani in stile Trio Lescano, ai brani anni '50, stile The Chordettes.
GIORNO 16 AGOSTO ORE 21,00
DANZA IN JAZZ
GIORNO 30 AGOSTO ORE 22,00
ENRICO GIARETTA IN JAZZEnrico Giaretta (Latina, 1970) è un cantautore italiano. Dopo il diploma al Conservatorio, Ispirato da Paolo Conte, approda al pop-jazz reso famoso dall'avvocato-cantautore di Asti, il quale lo riconosce anni dopo come proprio allievo.di lui ha già detto “E’il mio erede”. Forse è un pò presto per una consacrazione, ma con una investitura del genere, la carriera non può cominciare bene. Dopo varie esperienza all'estero, pubblica il suo primo singolo La fabbrica delle nuvole e gli album Panamerica e Sulle ali della musica, contenente la canzone di lancio Tutta la vita in un momento e un pezzo dedicato a Conte, Paolo il ferroviere. Giaretta, oltre che cantante, è anche aviatore: svolge la professione di pilota d'aereo.
GIORNO 31 AGOSTO ORE 11,00
CHIUSURA ARGOJAZZ PROGETTO IJT.Ricettività ed offerte in Basilicata
Agenzie di Viaggio in Basilicata - Agriturismo in Basilicata - Alberghi e Hotel in Basilicata - Bed and Breakfast in Basilicata - Case Vacanza Basilicata - Campeggi e Camper in Basilicata - Itinerari e Consigli in Basilicata - Oasi e Parchi Naturali in Basilicata - Ostelli in Basilicata - Residence e villaggi vacanze in Basilicata
Categorie
- Agenzie di Viaggio in Basilicata
- Agriturismo in Basilicata
- Alberghi e Hotel in Basilicata
- Bed and Breakfast in Basilicata
- Case Vacanza Basilicata
- Campeggi e Camper in Basilicata
- Itinerari e Consigli in Basilicata
- Oasi e Parchi Naturali in Basilicata
- Ostelli in Basilicata
- Residence e villaggi vacanze in Basilicata
Home - Sapori Lucani -Turismo in Basilicata - Beni Culturali - Sitemap - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7