Sei in > Home > Basilicata > Matera > Visitare Matera > Il Castello di Monteleone  
 

 ADV

Matera - Il Castello di Monteleone

Monteleone Matera Matera Nel casale di Monteleone presso Matera c’era un ragazzo terribilmente svogliato che una mattina disse al padre: “Non voglio più andare a scuola, preferisco fare il calzolaio”. Il padre acconsentì. Dopo poco tempo che aveva cominciato quel mestiere si punse la mano con la subbia e si lamentò col genitore: “Padre mio, non voglio più fare il calzolaio”. “E che vorresti fare?” chiese il bravuomo. “Voglio imparare l’arte del sarto”. “E sia”, rispose quello con mitezza.

 

Un giorno, mentre il ragazzo cuciva a macchina gli accadde d’infilare il dito sotto l’ago e in seguito a ciò pianse e giurò che non voleva più fare il sarto. “E che intenderesti fare?”, volle sapere il padre. “Il falegname”. “E fai pure l’arte di San Giuseppe” approvò il vecchio.

Nel corso del nuovo mestiere una sera d’inverno, mentre piallava, si ferì a sangue il pollice. Tornato a casa disse al padre: “Non mi giudicare male, ma io non voglio morire per il lavoro”.

E quegli replicò: “Se non lavori non mangi”. E il figlio: “E io non voglio né mangiare né lavorare”. “Vedremo come farai” accondiscese bonario il genitore.

Passò il primo giorno, passò il secondo, il terzo, il quarto e alla fine, sdilinquito dalla fame, il ragazzo si arrese: “Padre mio, voglio mangiare e lavorare”. “Ebbene, prendi la vanga e seguimi in campagna ” rispose il vecchio mettendo nella bisaccia pane, pecorino e olive.

Il ragazzo vangò dall’alba al mezzodì senza soste, poi si rinfrescò all’acqua del pozzo come aveva visto fare al vecchio, sedette accanto a lui all’ombra di un carrubo e addentò la colazione: “Quanto è saporito pane e cacio” rise a bocca piena “dopo la fatica!”.

FONTE: Consiglio Regionale di Basilicata.