Sei in > Home > Basilicata > Potenza > Lauria > Da Visitare > Il Castello  
 

 ADV

Lauria - Il Castello

Logo Basilicata Vacanze Lauria Sulla vetta di un monte roccioso che domina il vallone Caffaro e la rupestre Lauria Inferiore, si elevano i muri e gli avanzi delle torri del castello di Lauria Superiore.

Pare che questo fosse dapprima appartenuto ad un certo Ruggiero di Lauria, quindi fu dei Sanseverino e dei duchi di Candia.

La leggenda narra che in questo castello i feudatari ospitassero le più belle fanciulle della regione, per istruirle nell’arte dell’amore e dello spionaggio, inviandole quindi presso i signori che ne facessero richiesta.

Racconta il Salvino che tempo fa un anziano del luogo giurava che il nonno di suo nonno, vissuto nel castello, aveva scorto molte lettere di questo del tipo: "Quando a te fosse a grado, a me sarebbe grandissima grazia avere meco madonna Niccolosa o madonna Lisa per dieci giorni, per poter stare solo con lei…".

Si racconta che un giorno, una di queste belle fanciulle, cresciuta da uno dei signori del castello, si fosse innamorata di un inserviente. Il signore, preso dall’ira, uccise il servo pensando di rimanere solo ed ancora amato come un tempo.

Ma una notte di tempesta, la fanciulla chiese al signore di seguirla nei sotterranei, dove lì avrebbero assaporato il frutto dell’amore. Nello scendere le scale, il signore vide aprirsi una porta: era il fantasma dell’ucciso che pretendeva l’amore più caro del signore, cioè l’anima. Si racconta che il signore fosse precipitato da una finestra del castello, gettato dalla fanciulla e dal fantasma del servo, e da allora si sentono ancora degli spifferi che raccontano questa orribile storia…

Il castello, comunque, oltre che leggendario centro di smistamento di belle fanciulle, fu il centro della resistenza agli assalti del generale francese Massena, che espugnò e punì duramente la città di Lauria, insorta dopo l’occupazione francese.

FONTE: Consiglio Regionale di Basilicata.