Sei in > Home > Basilicata > Potenza > Melfi > Eventi  
 

 ADV

Melfi - Eventi

Logo Basilicata Vacanze Melfi gli Eventi principali.

 

  • 9 febbraio Festa Patronale in onore di Sant'Alessandro
  • Il giorno della Pentecoste Festa dello Spirito Santo Festa sacra e folkloristica con corteo storico in costumi d'epoca. E' una delle feste più antiche della regione ed è collegato allo storico evento del 1528, ricordato come la "Pasqua di sangue". Melfi nella contesa fra l'esercito francese e quello spagnolo per il possesso del Regno di Napoli, e assediata dalle truppe del francese Lautrec, fu costretta a soccombere. La popolazione si rifuggiò nel Vulture, nella Selva del Spirito Santo, e rientrò in città il giorno della Pentecoste, allorquando fu liberata dagli spagnoli.
  • 15 agosto Festa dell'Assunta
  • penultima settimana di ottobre Convegno Internazionale di Falconeria e raduno dei falconieri - Rievocazione Federiciana Corteo storico dedicato a Federico II di Svevia; sfilata per le vie della città dei falconieri accompagnati da tamburini, chiarine, giullari, nobili dell'epoca Federiciana, trampolieri, menestrelli, giocolieri, cantastorie, mangiafuoco, convivio popolare.
  • ultima settimana di ottobre Sagra della Varola E' il trionfo della castagna, di cui abbondano i boschi del Vulture. Vengono offerte al turista le famose caldarroste, squisite varietà di dolci di castagna. Si organizzano lunghe tavolate in piazza IV Novembre e largo Duomo e vengono proposte molte specialità gastronomiche aventi come protagonista la castagna e poi stands per assaggi del vino aglianico.
  • 8 dicembre Immacolata - distribuzione di piccoli pani (paneduzzi)
  • 13 dicembre Santa Lucia - nelle piazze dei diversi quartieri vengono accesi dei falò per salutare la notte più lunga dell'anno.