Sei in > Home > Basilicata > Beni Culturali > Siti Archeologici della Basilicata > Area Archeologica di Metaponto
 

 ADV

Area Archeologica di Metaponto

Logo Basilicata Vacanze L'Area archeologica di Metaponto è un sito archeologico costituito dagli scavi dell'antica città di Metaponto, in Lucania, nel territorio del comune di Bernalda (MT). Il parco archeologico è alle spalle del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, dove sono custoditi molti dei reperti lì rinvenuti, a ridosso della Statale 106 Jonica. Le testimonianze di maggior rilievo del sito sono l' antiquarium (una struttura ottagonale), il teatro, il castro romano, l' agorà cittadina, la necropoli, i templi di Apollo Licio, Demetra, Afrodite e il monumento sicuramente più celebre sono le Tavole Palatine, tempio dedicato ad Hera. Nell'area sacra sono situati il tempio di Atena, il tempio di Apollo e il tempio di Hera, tutti in stile dorico costruiti intorno al 570 a.C.. Il tempio di Afrodite è stato invece edificato intorno al 470 a.C. in stile ionico. Davanti agli ingressi dei templi sono situati gli altari con vari elementi decorativi. A est si sviluppa il muro di protezione dell'area sacra che la separa dall'agorà dove è situato il teatro alle cui spalle si erge l'altare dedicato a Zeus. A sud è invece posto un ampio portico e un recinto trapezoidale con i resti di due imponenti strutture, identificato da alcuni storici come luogo dedicato alla predizione alla religiosità misterica e visitato anche dallo sciamano Aristeas. La città è protetta da una cinta muraria del VI secolo a.C. dotata di ingressi monumentali.

Fonte: Wikipedia

Link Esterni

  • Area urbana di Metaponto sul sito dell'Atlante archeologico della Direzione generale per i beni archeologici del Ministero per i beni e le attività Culturali

  • Area archeologica del tempio di Apollo Licio sul sito della Soprintendenza per i beni archeologici della Basilicata (sono da qui raggiungibili altre pagine sul parco archeologico dell'area urbana di Metaponto [1], sull'area archeologica della necropoli di Crucinia [2] e sull'area archeologica del tempio di Hera (Tavole Palatine) [3])