Sei in > Home > Turismo in Basilicata > Tour in Basilicata > Tour Letterario  
 

 ADV

Tour Letterario

Poesia e letteratura nei luoghi degli autori : Isabella Morra - Albino Pierro - Carlo Levi

"Ho voluto recarmi nei luoghi nei quali fu vissuta questa breve vita e cantata questa dolorosa poesia, in quell’estremo lembo della Basilicata. Ero spinto dal desiderio di un più sensibile ravvicinamento ai casi, per mezzo delle cose che vi assistettero muti testimoni, e che non sono, o assai poco, cangiate nell’aspetto, e sembrano svegliarne e prometterne la più vivace evocazione"
Sono le parole scritte da Benedetto Croce pochi giorni dopo il suo soggiorno a Valsinni, dove era giunto per studiare la vita e l’opera di Isabella Morra. Il suo non fu solo uno studio certosino sui testi della poetessa, ma determinato dal desiderio di vedere e rivivere quei luoghi che ne avevano segnato l’ispirazione. Quel metodo è ora proposto come prezioso strumento per una reale comprensione dell’opera poetica, che è efficace solo quando muove da un appropriato desiderio di immedesimazione con la coscienza umana che quell’opera ha prodotto. Nulla di più bello allora, che una lettura dei testi poetici dei grandi autori dinanzi ai bellissimi luoghi che ne hanno segnato l’ispirazione. Poeti della tristezza, come Isabella Morra, poeti del ricordo, come Albino Pierro, poeti della denuncia sociale, come Carlo Levi e Rocco Scotellaro. E’ il grande repertorio letterario offerto dalla terra di Lucania.

 

L' Itinerario

  • Valsinni - Isabella Morra visita al castello di Isabella Morra in Valsinni, passeggiata guidata per le vie del borgo, alle rupi e alle rive del fiume Sinni: i luoghi che ne hanno segnato l’ispirazione. L’itinerario è accompagnato, con ilo supporto di docenti in letteratura, da lettura e commento dei testi poetici ispirati ai luoghi di volta in volta visitati.

  • Tursi - Albino Pierro passeggiata guidata da docenti nel magico borgo arabo “La Rabatana”, autentico presepe in argilla a grandezza naturale. Si prevedono soste nei principali luoghi e paesaggi citati nelle poesie di Pierro con lettura e analisi dei testi (Piazza Plebiscito – Casa del poeta – Chiesa di San Filippo – vicoli del rione Rabatana – Chiesa di San Michele – Cattedrale dell’Annunziata).

  • Aliano - Carlo Levi Visita ad Aliano, sede del parco letterario Aliano - Carlo Levi. Una passeggiata nelle strade e nei vicoli che tanto scossero la vena letteraria dell’autore. “ Immergendosi negli ambienti lucani descritti da Levi – ha scritto il critico e giornalista Rita Rutigliano su GazzettaWeb - si stenta a credere che sia trascorso più di mezzo secolo senza che questi abbiano apparentemente subito trasformazioni o alterazioni». Punto di partenza naturale è la casa in cui lo scrittore visse, spoglia come allora ma avvolta nella magia del ricordo. Poi il paese, ancora isolato tra le creste dei suoi burroni, immobile nella dimensione rurale che Levi raccontò e trasfigurò liricamente; e ancora le antiche case di pietra con le finestre come occhi maligni e archi come bocche guardano il visitatore riportandolo al mondo misterioso della fantasia popolare.